Extrait de Parfum Organique

- Luce di Segantini -

 x 

Carrello vuoto
ave-maria-a-trasbordo

Dall’idea al profumo

ave-maria-a-trasbordo
„Ave Maria a trasbordo“ (1886)

Ispirato dalle parole di mio nonno Giovanni Segantini e dalla luce del suo dipinto „Ave Maria a trasbordo“, doveva nascere prima o poi un profumo prezioso che sapesse di violette, rose canine e boschi di conifere sotto la luce raggiante dell’Engadina.

Il lungo cammino dall’idea alla realizzazione del profumo è stato duro, a volta una vera e propria sfida, simile a quella delle escursioni in montagna di cui serbo ancora memoria. Arrivare alla meta era ogni volta una sensazione indimenticabile, proprio come questo profumo realizzato esclusivamente con essenze naturali purissime.

Come per volontà del destino conobbi un giorno la signora Beate M.T. Nagel e il suo Art Parfum. Aveva ordinato il mio libro “Giovani Segantini aus Schriften und Briefen” perché era un’entusiasta ammiratrice di Segantini e desiderava scoprirne anche gli scritti. Beate Nagel è una creatrice di profumi, che adopera unicamente essenze naturali. Grazie alla sua esperienza professionale combinata con la mia idea è nato il profumo LUCE DI SEGANTINI.

Quando poi mi sono messa alla ricerca di un flacone dalla forma bella e raffinata è cominciata un’odissea. Inizialmente ho pensato di rivolgermi a mio cugino Ettore Bugatti noto per i suoi motori d’auto di rara eleganza. Purtroppo però Bugatti non disegnava flaconi. Così, dopo numerosi viaggi e infinite ricerche su internet, ho contattato anche Luigi Colani, genio del design tecnologico. Ma neanche lui disegnava flaconi per profumo. Fortunatamente sono riuscita subito dopo a trovare la persona giusta e in breve era pronto anche il flacone ideale per il prezioso profumo, LUCE DI SEGANTINI.

A questo punto mancava ancora una confezione che potesse rivestire e celare con grazia il flacone di profumo. Scelsi a tal fine una piccola ditta immersa in un paesaggio agreste e assieme al responsabile sono riuscita a sviluppare l’involucro adatto. Era come la coronazione di un profumo ispirato in gran parte dall’impronta profonda lasciata da mio nonno su tutta la mia vita.

Gioconda Segantini

LUCE DI SEGANTINI

verrà prodotto inizialmente in edizione limitata e firmata di 99 flaconi.

Il profumo costa 299,00 euro e potete acquistarlo cliccando qui.

Ulteriori informazioni su Giovanni Segantini su www.segantini.com

„Ma àlora o signora questa selvaggia natura è bella, bella nella sua giovinezza, profumata di mammole e di rose canine e per gli aromi forti dei boschi resinosi.“

Giovanni Segantini (1858 – 1899) is also called the painter of light